Skip to main content

Monete

il compro oro affari in oro di Palermo è specializzato nella valutazione delle tue monete preziose oro, argento ed altri metalli preziosi.

[yasr_visitor_votes size=”medium”]

Da quando la moneta è apparsa nella storia dell’uomo ha sempre attirato intorno a sè l’interesse dell’intera umanità, in quanto essa rappresenta l’idea platonica della ricchezza, il concetto più sintetico del valore e della preziosità fino ad essere anche considerata uno strumento diabolico del male. E’ indiscutibile in ogni caso l’attrazione e l’attenzione che le monete suscitano, siano queste antiche o moderne, metalliche o cartacee. Probabilmente grazie a queste pulsioni, le monete sono oggetto di una delle forme più complesse di collezionismo. Non va poi dimenticato che spesso questi oggetti sono dei meravigliosi multipli d’arte, che restituiscono ai nostri occhi creazioni di civiltà lontane nel tempo e nello spazio. Eccezionali sono tutti gli aspetti storici che una loro serie può ripercorrere, dai ritratti degli imperatori alle raffigurazioni dei monumenti alle commemorazione di eventi.
Anche le diverse tecniche di fabbricazione sono motivo di grande interesse poiché tracciano la storia di uno dei primi oggetti ad essere prodotto “industrialmente”. Se vuoi approfondire visita la pagina Storia delle origini della moneta e del collezionismo numismatico. Tutti questi aspetti rendono ambite le monete e le banconote, che sono oggetto di frequenti scambi e compravendite, che ne stabiliscono il valore in alcuni casi estremamente elevato. Non è insolito sentir parlare di monete da collezione intese come opportunità di investimento, tanto che anche istituti bancari e fondi d’investimento le inseriscono nella propria capitalizzazione, in particolare in periodi di crisi economica vengono riproposte come interessanti investimenti alternativi. Prima di intraprendere un investimento numismatico è bene rivolgersi ad un preparato consulente, che può anche essere un affermato professionista. In ogni caso non bisogna prescindere da alcune considerazioni, che se non recepite, posso rendere nullo lo sforzo finanziario.
compro monete

Monete antiche e moderne – In linea di massima le monete antiche da una parte e le monete medievali, moderne e contemporanee dall’altra, hanno mercati con dinamiche molto differenti tra loro. Le prime hanno valutazioni che si formano in un contesto internazionale, mentre le seconde sono generalmente condizionate dai mercati locali. Questo vuol dire che le seconde possono risentire più delle prime di condizionamenti dovuti a dinamiche interne al paese a cui si riferiscono. Le scelta del settore dove indirizzare gli acquisti deve tener conto anche di questa variabile.
Stato di conservazione e qualità di monete e banconote – Il mondo del collezionismo in genere e quello numismatico in particolare sono indirizzati ad una sempre più attenta ricerca degli esemplari perfetti o comunque di ottima qualità; questo vale anche per gli oggetti numismatici. Quindi un buon investimento non può prescindere dalla qualità.
Resa dell’investimento – Acquisti oculati garantiscono l’investimento dalle svalutazioni delle valute e dall’incertezza dei mercati finanziari. Nel lungo periodo il risultato è certamente molto interessante, ma anche nel medio periodo normalmente può essere considerato apprezzabile; diventa poi particolarmente interessante in periodi di forte crisi economica o finanziaria.

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...