Skip to main content

Cos’è un Banco Metalli?

Abbiamo notato nel corso dei tempi che si faccia spesso confusione tra un compro oro ed un banco metalli. Oggi vogliamo portare chiarezza su questo argomento in modo tale da togliere ogni dubbio al riguardo.

Banco Metalli: Che Cosa Sono?

I banco metalli sono per definizione attività commerciali ovviamente private che hanno l’autorizzazione da parte di BANKITALIA per la compravendita all’ingrosso di metalli preziosi.

Un banco metalli rispetto ad un compro oro ha l’autorizzazione per la vendita di metalli preziosi ma anche alla realizzazione di oro da investimento. Quando parliamo di oro da investimento facciamo riferimento a lingotti e monete realizzati quindi con una percentuale pari o superiore ai 916/1000, mai fare confusione con l’oro commerciale e quindi ai gioielli che siamo abituati a comprare in gioielleria.

Requisiti di un Banco Metalli

I banco metalli sono sottoposti ad una legge ben precisa attuata nel 2000 con numero specifico 7.

A cosa serve questa legge? Questa legge serve a stabilire i rigidi requisiti che deve rispettare un attività commerciale per potersi definire Banco Metallo. Ad esempio queste attività sono sottoposte ad una forma giuridica che si intende per azioni, il loro capitale sociale deve essere interamente versato e non dovrà mai essere inferiore ai centoventimila euro.

Sono ulteriormente soggetti anche al codice dell’onorabilità, quindi i partecipanti al capitale (soci, direttore commerciale, amministratori) devono rispecchiare a pieno la caratteristica dell’onorabilità così come scritto e citato nelle leggi 108, 109 e 16 del testo unico sul diritto bancario.

Differenze tra Compro Oro e Banco Metalli

Per rendere ancor meglio il concetto di differenza tra compro oro e banco metalli andiamone a guardare le nette differenze, la cosa che realmente differenzia queste due attività è il cliente finale.

I compro oro sono autorizzati a poter vendere/comprare solo da utenti privati. I Banco Metalli offrono in fin dei conti gli stessi servizi ma si interfacciano non solamente con utenti privati ma anche con operatori di settore.

Un servizio che ad esempio offre un Banco Metalli è quello della raccolta di oro e argento non solo derivanti da monili, ma anche da apparecchiature che contengono questi metalli come ad esempio i rifiuti tecnologici. Una volta ottenuto il metallo prezioso da questa raccolta al Banco Metalli è concesso anche il procedimento della fusione per la realizzazione come dicevamo sopra di oro da investimento, quindi lingotti e monete.

Vista la delicatezza dei servizi offerti, vi consigliamo di recarvi in attività che esistono sul territorio già da tanto tempo, lì sarete sicuri di trovare operatori professionali e di grande competenza.

Come trovare un Banco Metalli?

Tutte le attività esistenti autorizzate a svolgere queste operazioni sono scritte in un apposito registro che è liberamente consultabile.

Una delle grandi certezze di un banco metalli è che sono obbligate ad avere dei requisiti, e sempre per legge hanno l’obbligo di possederli per tutta la durata dell’esercizio.

Ogni Banco Metalli autorizzato quindi alla fusione possiede un numero di matricola, questo numero verrà stampato/inciso su tutti i lavori di monili da loro realizzati così come prevede la legge.

Chiamaci