Skip to main content

Gioielli d’Oro, dove Venderli

Di questi tempi la vendita dei propri gioielli in oro è aumentata notevolmente, ma come si fa a stabilire quale sia la migliore offerta per i propri preziosi?


Di seguito approfondiremo insieme quali sono i metodi consigliati per la vendita di gioielli e quali meno.
Per prima cosa è utile informarsi sulla quotazione del metallo, in questo caso l’ORO, in quanto nel corso dei giorni spesso ci potrebbero essere delle oscillazioni di prezzo al grammo quindi è conveniente vendere i nostri oggetti con la massima quotazione possibile.


Dopo di che dobbiamo controllare la caratura dei nostri gioielli.


Il prezzo che troviamo spesso su internet è riferito al 24k ovvero l’oro puro ma nessun gioiello moderno è 24k, infatti nascono dall’unione di due o più metalli che ne determinano la resistenza nel tempo.
Un esempio che possiamo fare riguarda l’oro 18k, in questo caso avremo un gioiello composto dal 75% di oro e la restante parte di altri metalli come nichel, argento, platino ecc..
Ma dove recarsi per un buona valutazione?

  • VENDITA NEI COMPRO ORO

Sicuramente una delle migliori possibilità di guadagno sicuro e veloce la offrono i compro oro, negozi specializzati e autorizzati nell’acquisto di oro.
Attraverso i vari passaggi come il controllo delle punzonature e della caratura grazie agli acidi
l’operatore potrà stabilire in maniera dettagliata e controllata il valore dei nostri gioielli.

  • CONTO VENDITA IN UNA GIOIELLERIA

Un’altra opzione è quella di lasciare in vendita i propri oggetti in oro in una gioielleria per un periodo di tempo limitato.
Se il negoziante riesce a venderlo si prenderà una parte della cifra già precedentemente stabilita mentre il resto andrà a te.
Un aspetto negativo da considerare è che in questo caso non hai un esito certo in quanto non sai se si riuscirebbero a vendere quindi questa opzione è da considerare se non si ha un urgenza di ricevere il ricavato in tempi brevi.
In alternativa si può, tramite un compro oro autorizzato e specializzato all’acquisto di gioielli o la stessa gioielleria, vendere gli oggetti in modo tale che questi possono essere rigenerati e rivenduti dalle stesse attività.

  • VENDITA PRIVATA

Se invece non hai alcuna fretta di concludere la vendita un altro modo potrebbe offrirtelo la vendita privata.
Potresti venderli ad alcuni amici o conoscenti oppure tramite i vari siti internet ma anche qui c’è un aspetto negativo.
Da un lato hai la possibilità di stabilire tu il prezzo degli oggetti in oro ma dall’altro anche qui i tempi di attesa potrebbero essere lunghi e spesso persino infruttuosi.
Una cosa è certa, evitate il più possibile il banco dei pegni, noti per le basse e inattente valutazioni.
Per concludere in qualsiasi modo tu voglia vendere i tuoi preziosi la cosa da fare sempre è quella di informarsi bene sul valore degli stessi e di rivolgersi a persone o attività esperte nel settore cosi da avere la certezza di ricevere il massimo della valutazione nella più totale trasparenza.

Chiamaci