Skip to main content
i colori dell'oro

I colori dell’oro

I colori dell’oro: giallo e non solo!

Il giallo è il colore dell’oro puro, ma quanti altri colori può assumere?

Da sempre considerato come l’emblema della preziosità, l’oro è tra i metalli maggiormente utilizzati in gioielleria.

In natura, l’oro puro lo si trova solo nel suo distintivo color giallo. Eppure, oggi questo metallo nobile lo si trova in diverse tonalità: dal classico bianco, a quelle più rare come nero e verde!

Oro bianco: lo si ottiene miscelando l’oro puro con un metallo bianco come il palladio, il manganese, l’argento o anche il nichel. Quest’ultimo rende il metallo più resistente e viene spesso impiegato negli anelli o nelle spille, ma attenzione: può far insorgere allergie.

Il palladio, invece, è più duttile e rende meno difficile l’incastonatura delle pietre.

Oro grigio: viene ottenuto grazie all’unione di oro e argento, palladio, rame e manganese. Se i metalli vengono aggiunti in quantità minime, il colore è quasi lo stesso dell’oro bianco.

Oro rosa e rosso: entrambi si ottengono amalgamando l’elemento puro con il rame e, più sarà alta la percentuale di rame, più il gioiello risulterà rosso. Ad es. l’oro rosa 18 K è composto dal 75% di oro, dal 20% di rame e 5% di argento, mentre l’oro rosso 18 K contiene 75% di oro e 25% di rame.

i colori dell'oro

Oro viola: poco usato in gioielleria poiché è molto fragile. È composto dalla lega tra l’oro e uno specifico tipo di alluminio.

Oro verde: è un particolarissimo tipo di oro, ottenuto aggiungendo l’argento e, a volte, il cadmio, anche se quest’ultimo può causare allergie.

 

Oro blu: è un bellissimo tipo di oro composto da oro puro e metalli come gallio o indio.

i colori dell'oro

Oro nero: lo si può ottenere attraverso diverse tecniche di miscelazione, ad es. tramite la galvanotecnica, con rodio o rutenio. Di recente, questo particolare tipo di oro è stato ottenuto tramite la creazione di microstrutture sulla superficie e trattamento al laser.

Molti dei colori dell’oro non sono né conosciuti, né utilizzati in gioielleria.

Tanto rari, quanto preziosi!

No votes yet.
Please wait...

toni

ing. Antonio Vizzì (Certificato Google adWords partner ha sviluppato diversi progetti in c/c++, php, mysql, visual basic,….., ha partecipato al progetto Millennium bug ed Euro di diversi istituti bancari, realizza piattaforme web ( HTML 5, CSS, javascript, jquerymobile …….. ) per l’ e-commerce, sviluppa app Mobile per piattaforme Android ed iOS, esperto di web marketing partecipa al programma google partner creando campagne adwords, google shopping. Partecipa al programma google business view per la creazione di virtual tour 360 , crea piani di comunicazione e strategie commerciali per il web sia b2b che b2c che interagiscono con i Social Networks: advfacebook, instagram, twitter, pinterest, linkedin…. esperto nell’ ottimizzazione SEO. è stato formatore e direttore didattico per diversi enti di formazione, ha collaborato con adecco e Magneti Marelli per la formazione di programmatori C++, ha collaborato con CEDI per la grande distribuzione quali Conad, è stato project manager di datatek.

Call Now Button