Skip to main content

Orologi d’Oro: Come si Valutano?

L’orologio, che sia da uomo o da donna, è uno degli accessori più utilizzati nella nostra vita quotidiana, ma come facciamo a capire il reale valore?
Sicuramente ci sono vari fattori da considerare come ad esempio il materiale del quale è principalmente composto l ‘orologio.


Ma se possediamo un CARTIER o un ROLEX incideranno anche marketing, moda e storia che tengono alto il valore sul mercato.


Cerchiamo di capire meglio come viene valutato un comunissimo orologio in oro.
Ogni orologio contiene al suo interno vari elementi:

  • cassa
  • alette
  • corona
  • cinturino
  • lancette
  • ghiera
  • cristallo
  • quadrante

Queste sono alcune delle parti esterne ma non tutte saranno prese in considerazione in quanto la valutazione terrà conto del peso della quantità di oro presente nell’oggetto.


Infatti se ci rechiamo in un qualsiasi compro oro possiamo notare che per ottenere una valutazione esatta l’orologio viene smontato e valutato in base a caratura e peso di tutte le parti in oro.
Prima di tutto ciò però dobbiamo essere sicuri che l’oggetto in esame, in questo caso l’orologio, sia realmente in oro quindi si farà un controllo delle punzonature, ovvero il timbro emesso su qualsiasi oggetto in oro.


Di norma la punzonatura si trova nella parte interna dell’orologio con la scritta 18kt o 14kt ( in base alla caratura) e anche nel cinturino se è in oro, se invece è in pelle o altro materiale non sarà presente.
Successivamente si va al controllo degli ACIDI che confermeranno o meno ciò che è riportato sulle timbrature della cassa e infine, tenendo conto della quotazione dell’oro aggiornata, avremo finalmente la valutazione del nostro orologio.


C’è da dire che oltre alla valutazione delle parti in oro possiamo anche considerare l’idea di far valutare le altre parti escluse, come ad esempio il movimento dell’orologio che può essere al quarzo, automatico o a carica manuale, o anche un determinato quadrante di prestigio o ancora una corona marchiata.
In questo caso gli interessati all’acquisto potrebbero essere i collezionisti, gli orologiai o antiquari.


In genere se si possiede un orologio in oro, funzionante o meno, che non abbia un alto valore dato dalla marca o dalla sua antichità si consiglia di recarsi in uno dei negozi compro oro specializzati che tramite tutti i mezzi a disposizione saprà sicuramente dare una valutazione ottimale e reale del nostro oggetto.

Chiamaci