Skip to main content
compro oro palermo

Compro Oro e l’Oro commestibile

Compro Oro e l’Oro commestibile : L’oro oltre ad essere il metallo prezioso per antonomasia, sicuramente non sai che l’oro è anche edibile e tra le sue caratteristiche particolare è quella che non altera i sapori, non è nocivo alla salute, è ideale per la decorazione di cibi e bevande. Nel campo della pasticceria l’oro è infatti usato per decorazioni di grande effetto.

L’oro 23 carati viene lavorato in sottili fiocchi e trattato con procedimenti particolari che lo rendono adatto all’uso alimentare.

Pensando al metallo giallo, l’oro subito salgono alla nostra mente monete, lingotti o i gioielli in oro, ma tra le ultime tendenze alimentari rientra anche l’utilizzo dell’oro per la preparazione delle varie ricette stellate. Da alcuni anni l’oro alimentare ha trovato diverse applicazioni dalla pasticceria all’alta cucina, apparentemente consumi legati all’esclusività, finalizzati soprattutto a sottolineare uno status economico elevato.

l’oro alimentare

Tendenzialmente l’oro alimentare viene utilizzato per la decorazione di piatti particolari . Impiegato sia nel cake design, ma ampiamente diffuso anche come guarnizione e decorazione di drink, liquori e cocktail per apertivi di classe.

L’oro alimentare è assolutamente commestibile e viene codificato con E175 o E174 utilizzato per puro scopo decorativo in quanto non altera né il gusto né la consistenza delle diverse preparazioni gastronomiche.

L’utilizzo dell’oro nella cucina non è comunque cosa nuova ma già nell’antico Egitto e nel Medioevo era ampiamente usato in ambiti regali.

La cucina dei grandi chef riscopre l’utilizzo dell’oro commestibile nel 1980 quando lo chef Italiano Gualtiero Marchesi propone il risotto alla milanese gold, cucinando un riso all’oro e zafferano che stupì mezzo mondo.

preparazione di svariate ricette

Essendo riconosciuto e regolamentato l’oro può essere usato per la preparazione di svariate ricette sia dolci che salate.

Sapore dell’Oro

Il metallo al palato risulta assolutamente neutro, e proprio per questo non provoca alcuna alterazione sensoriale dei piatti nei quali viene inserito come ingrediente. Mentre dal punto di vista della sua consistenza è possibile affermare che sia le foglie che le pagliuzze utilizzate in gastronomia avendo degli spessori realmente fini si rivelano al palato praticamente impercettibili.

Formati dell’oro commestibile

In commercio esistono diverse tipologie di formati che possono essere impiegate per la preparazione di varie ricette, prodotti commercializzati in:

  • Foglie e lamine d’oro dalla forma quadrata sono particolarmente indicati per la decorazione di risotti, dolci e parti esterne delle portare soprattutto per superfici piatte e regolari;
  • Polvere indicata per liquori, cocktail e bevande di grande impatto visivo;
  • Briciole con un diametro decisamente più visibile sono prevalentemente utilizzate per tutte le guarnizioni;
  • Fiocchi grandi e molto luminosi restano il decoro di grande effetto visivo;
  • Spirali e bastoncini rappresentano delle forme più elaborate, ideali per abbellire i diversi piatti dalle linee più irregolari.
5/5 (5)

Please rate this

toni

ing. Antonio Vizzì (Certificato Google adWords partner ha sviluppato diversi progetti in c/c++, php, mysql, visual basic,….., ha partecipato al progetto Millennium bug ed Euro di diversi istituti bancari, realizza piattaforme web ( HTML 5, CSS, javascript, jquerymobile …….. ) per l’ e-commerce, sviluppa app Mobile per piattaforme Android ed iOS, esperto di web marketing partecipa al programma google partner creando campagne adwords, google shopping. Partecipa al programma google business view per la creazione di virtual tour 360 , crea piani di comunicazione e strategie commerciali per il web sia b2b che b2c che interagiscono con i Social Networks: advfacebook, instagram, twitter, pinterest, linkedin…. esperto nell’ ottimizzazione SEO. è stato formatore e direttore didattico per diversi enti di formazione, ha collaborato con adecco e Magneti Marelli per la formazione di programmatori C++, ha collaborato con CEDI per la grande distribuzione quali Conad, è stato project manager di datatek.

Call Now Button